Gubbio, Museo delle “Brocche d’autore”, I Ceri – “Enjoy&Share”
Via Baldassini, 1
11 maggio – 2 giugno
Dopo l’interruzione forzata – causa Covid – nel biennio 2020-2021, la mostra 𝑩𝒓𝒐𝒄𝒄𝒉𝒆 𝒅’𝑨𝒖𝒕𝒐𝒓𝒆, organizzata dall’ Associazione Maggio Eugubino, giunge quest’anno alla ventesima edizione. Con le finalità di sempre: allestire una significativa esposizione tesa a sottolineare il rapporto tra i Ceri e la ceramica d’arte contemporanea.
L’intento della mostra è infatti quello di «arricchire le tradizionali manifestazioni di maggio per mezzo di un’iniziativa culturale pertinente al clima festivo, tale da destare l’interesse sia dei visitatori sia degli eugubini, ma anche opportunamente legata al settore della ceramica di artigianato artistico, assai rilevante nella nostra città, con delle proposte di alta qualità relative a uno dei prodotti tipici – anzi emblematici – dell’odierna maiolica eugubina, vale a dire le brocche dei Ceri.
L’iniziativa consiste nella creazione di inedite brocche dei Ceri da parte di artisti della ceramica informati sulla tipologia di questi manufatti, nonché sulla funzione e sul valore simbolico dei ‘contenitori rituali’, secondo le interpretazioni fornite dai principali studiosi della Festa dei Ceri dall’Ottocento ai nostri giorni. Essa rappresenta, quindi, anche un terreno di ricerca intorno a uno specifico e caratteristico oggetto, sul quale potranno via via intervenire numerosi artisti della ceramica, interpretandone forme e decorazioni, tanto da rendere possibile nel tempo la costituzione di una collezione a testimonianza di un gusto e di una creatività che proprio iniziative del genere intendono stimolare e favorire».
L’edizione 2023 di 𝑩𝒓𝒐𝒄𝒄𝒉𝒆 𝒅’𝑨𝒖𝒕𝒐𝒓𝒆 è dedicata con tanto affetto e grande riconoscenza al carissimo Giampietro Rampini (1955-2023), di recente scomparso. Giampietro ha fattivamente collaborato alla mostra fin dal 2002, mettendo tante volte a disposizione il suo laboratorio e la sua esperienza di ceramista con grande generosità, e partecipando come artista eugubino all’edizione del 2010.
La creazione delle brocche d’autore 2023 è stata affidata all’eugubina Catia Ceccacci, al romano ma amerino d’adozione Paolo Canevari e all’olandese Toos van Holstein.