In occasione del Festival del Medioevo (Gubbio, dal 23 al 27 settembre) in anteprima Martedì 22 settembre 2020
a #PalazzodeiConsoliMuseoCivico alle h. 18.00 verrà inaugurata la mostra:
SALE, PETROLIO DEL MEDIOEVO
Un alimento prezioso, una ricchezza che salda economia e politica, della quale non si può perdere il controllo. Un grande mercato, con Venezia al centro, prima con i “salinieri da mar”, organizzatori della distribuzione in tutta Europa e poi con i “provveditori al sal”, i magistrati permanenti responsabili della costruzione e manutenzione di tutti gli edifici pubblici della Dominante. La mostra, ospitata nel Palazzo dei Consoli, con rari documenti e preziosi acquarelli documenta e racconta una storia che ha lasciato la sua indelebile traccia attraverso le strade d’Europa e lungo le rotte delle navi veneziane nel Mediterraneo.
L’inaugurazione sarà salutata da una esibizione dei Sbandieratori di Gubbio  in Piazza Grande.
– Orari: 10.00-14.00 e 15.00-18.30 (aperto tutti i giorni)
– Biglietti: intero 7,00 €, ridotto 5,00 € con inclusa la visita al Museo Civico di Palazzo dei Consoli e alle sue collezioni.
☎️ museo 0759274298 (rispondiamo in orario di apertura)
📧 museo@gubbioculturamultiservizi.it
🌐 www.palazzodeiconsoli.it
Prenotazioni: NON NECESSARIE.
I visitatori accederanno al Museo di Palazzo dei Consoli nel rispetto delle norme sanitarie attualmente vigenti e segnalate presso lo stesso museo.

A cura di: Comune di Gubbio
In collaborazione con: Archivio di Stato di Venezia, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria, Archivio di Stato di Perugia.

Festival_del_Medioevo_2020