Gubbio Cultura e Multiservizi propone ogni anno percorsi ed attività didattiche presso il Museo Civico di Palazzo dei Consoli. Vengono presentate tematiche e attività che negli anni hanno caratterizzato la didattica del Museo in quanto legata alle collezioni più importanti e vengono proposte sia con percorsi teorici che tramite laboratori pratici.

Si conferma la disponibilità di due diversi spazi laboratoriali: uno con sede presso l’edificio di proprietà comunale nell’area del Teatro Romano, dove saranno realizzati gran parte dei laboratori pratici che intendono valorizzare l’area archeologica e la Gubbio Romana; il secondo all’interno del Museo Civico di Palazzo dei Consoli, che sarà sede delle restanti attività didattiche con particolare riferimento a quelle legate alle collezioni ospitate e a quelle che intendono valorizzare la Gubbio Medioevale.

L’esperienza maturata e la larga partecipazione di studenti ed insegnanti rafforzano l’idea che il legame tra la scuola e le istituzioni culturali presenti sul territorio sia fondamentale per offrire una formazione completa e integrata.

In questa ottica Gubbio Cultura e Multiservizi intende rafforzare l’impegno nei confronti dell’educazione al museo e offrire percorsi ed esperienze sempre più ricchi e articolati per scoprire, conoscere e comprendere il patrimonio storico, artistico e architettonico del nostro territorio.

Programma attività didattiche e laboratori pratici attivati per l’anno scolastico 2017-2018